Assemblea ordinaria degli studenti martedì 20 febbraio 2024

Su richiesta dei rappresentanti degli studenti si comunica che martedì 20 febbraio 2024, nella palestra dell’Istituto, si terrà l’assemblea ordinaria, che si svolgerà secondo la seguente modalità:

• Classi prime e seconde

Dopo aver effettuato l’appello in classe, alle ore 8.50 si recheranno, accompagnate dal docente in servizio, in palestra e vi resteranno fino alle ore 11.00. Al termine dell’incontro gli studenti faranno ritorno nelle loro aule dove riprenderanno la regolare attività didattica.

• Classi terze, quarte e quinte

Alle 11.20, accompagnati dai docenti in servizio, si recheranno in palestra e vi resteranno fino alle ore 13.30. Al termine dell’incontro gli studenti faranno ritorno nelle loro aule dove riprenderanno la regolare attività didattica.

Gli studenti della sede di Via Mabellini raggiungeranno palestra accompagnati dai docenti in servizio.

Gli studenti di via Mabellini, presenti nello staff, raggiungeranno la vicepresidenza alle ore 8.00 per segnalare la presenza e al termine dell’assemblea ritorneranno presso la loro sede con la rispettiva classe. (V.L. 5CC – M.L. 5CC – V.F. 5CC – F.I. 5CC – R.M. 5CC)

In entrambe le fasce orarie sarà discusso il seguente ordine del giorno:

–          Incontro con i volontari della comunità “Nuovi Orizzonti” (attiva in ambito sociale)

–          Edilizia e trasporti

–          Proposte e progetti

–          Problematiche generali

–          Varie ed eventuali

I rappresentanti degli studenti avranno cura di nominare al proprio interno un referente che coordinerà i lavori e in caso di comportamenti contrari al corretto svolgimento dell’assemblea provvederà allo scioglimento della stessa e alla immediata ripresa delle lezioni.  I rappresentanti degli studenti avranno cura altresì di nominare uno staff di sorveglianza composto da studenti maggiorenni. Questo gruppo di studenti, oltre al controllo della regolarità e della tranquillità dello svolgimento dell’assemblea, provvederà ad aiutare i collaboratori scolastici nell’allestimento della palestra e alla sua ripulitura al termine dell’assemblea.

I docenti in servizio collaboreranno con i rappresentanti degli studenti e con gli altri studenti maggiorenni incaricati del servizio d’ordine, affinché tutto si svolga nella regolarità. A tal fine si ricorda che non è consentito l’accesso di persone estranee alla scuola: verificandosi situazioni del genere si procederà a convocare le autorità preposte all’ordine pubblico.

Si fa appello al senso di responsabilità di tutti gli studenti per la buona riuscita dell’iniziativa che costituisce un insostituibile momento di condivisione e di crescita.

Si invitano tutti gli alunni coinvolti ad assumere un comportamento costruttivo e collaborativo.