Studio multimessaggero dei fenomeni più estremi dell’Universo – Prof. Razzano

Studio multimessaggero dei fenomeni più estremi dell’Universo - Prof. Razzano

0

Nella giornata odierna, lunedì 11/03/2024, è stato ospite nella nostra scuola il prof. Massimiliano Razzano, accompagnato dal prof. Ezio Menchi della Fondazione CARIPT.

Il prof. Razzano è associato al Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa, e la sua attività di ricerca si concentra sullo studio multimessaggero dei fenomeni più estremi dell’Universo. Questo approccio multimessaggero ha aperto una nuova finestra sul cosmo e  permette di esplorare le leggi della natura in una prospettiva tutta nuova. In particolare, la scoperta del segnale gravitazionale GW170817 da parte di LIGO e Virgo ha inaugurato una nuova era di studi multimessaggeri basati su onde gravitazionali e luce.

I messaggeri cosmici, di cui il prof. Razzano si interessa prevalentemente, sono i fotoni di alta energia, principalmente raggi X e raggi gamma, e le onde gravitazionali. Nel suo  lavoro di ricerca si occupa delle sorgenti cosmiche più estreme, come stelle di neutroni e pulsar, oltre che di tecniche avanzate di analisi dati, fra cui tecniche di machine learning e reti neurali, in particolare di  come utilizzarle per affrontare problemi complessi nella fisica moderna, anche con l’aiuto della citizen science.

Dal 2003 il prof. Razzano è membro della collaborazione scientifica responsabile del Fermi Large Area Telescope, della collaborazione Virgo dal 2013, e della collaborazione Einstein Telescope dal 2021.

Il prof. Razzano ha incontrato la 4^A dell’indirizzo sociale e  la 4^A e la 4^B dell’indirizzo commerciale: studenti e studentesse hanno partecipato con grande attenzione alla lezione del docente, intervenendo con domande inerenti agli argomenti  trattati. Si è trattato di un’iniziativa di grande valenza formativa, resa possibile dalla disponibilità della fondazione CARIPT, che ha incluso anche l’Istituto Einaudi, quale scuola da visitare, nel calendario del prof. Razzano.

Dott.ssa Elena Pignolo

Prof. Razzano-1