520 Esame di Stato 2023/24 – indicazioni relative a E-Portfolio e Curriculum dello studente

520 Esame di Stato 2023/24 - indicazioni relative a E-Portfolio e Curriculum dello studente

Le Linee guida per l’orientamento, adottate con il D.M. 22 dicembre 2022, n. 328, hanno

Introdotto, a partire dal corrente anno scolastico, l’E-Portfolio quale strumento di supporto

all’orientamento, che è messo a disposizione degli studenti all’interno della piattaforma “UNICA” (nuovo punto di accesso ai servizi digitali messo a disposizione dal MIM).

Come indicato dalle stesse Linee guida, “l’E-Portfolio rappresenta un’innovazione tecnica e metodologica per rafforzare (…)”, per la scuola secondaria di secondo grado, il “curriculum dello studente (…).

A partire dal 9 maggio 2024, è resa accessibile, agli studenti frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado e ai candidati esterni all’Esame di Stato, la pagina dedicata alla predisposizione del Curriculum dello studente. Tale funzionalità è fruibile esclusivamente attraverso il sito web della piattaforma UNICA (https://unica.istruzione.gov.it/it)

INDICAZIONI OPERATIVE PR GLI STUDENTI FREQUENTANTI

All’interno dell’E-Portfolio, gli studenti frequentanti la scuola secondaria di secondo grado, in particolar modo quelli frequentanti l’ultimo anno, possono visualizzare, rispettivamente nelle sezioni “Percorso di studi” e “Sviluppo delle competenze”, le informazioni relative alle certificazioni conseguite e caricate dalla scuola, che confluiscono nella prima e seconda parte del Curriculum dello studente.

Le informazioni sulle certificazioni conseguite e, soprattutto, sulle eventuali attività svolte in ambito

extrascolastico, caricate dagli studenti nella sezione “Sviluppo delle competenze”, confluiranno nella terza parte del Curriculum dello studente.

In tale ambito, si suggerisce di mettere in evidenza le esperienze più significative, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate durante il colloquio.

INDICAZIONI PER I CANDIDATI ESTERNI ALL’ESAME DI STATO

Anche i candidati esterni, a partire dal 9 maggio 2024, possono accedere alla sezione dedicata al

Curriculum dello Studente. Nello specifico possono:

• Accedere alla home page personale dalla quale
  • visualizzare e accedere al menù
  • visualizzare le informazioni relative all’Istituto presso il quale sosterrà l’Esame di Stato
  • accedere alla sezione dedicata all’E-Porfolio
  • visualizzare le informazioni generali relative al Curriculum e alle singole fasi di

predisposizione dello stesso;

• Accedere alla sezione dedicata al Curriculum dello studente dalla quale:
  • visualizzare le informazioni generali relative al curriculum dello studente e le fasi di predisposizione dello stesso
  • scaricare le versioni del Curriculum disponibili durante il percorso scolastico;
  • accedere alla sezione “Istruzione e formazione” all’interno della quale può inserire le informazioni relative a sezioni del Percorso di studi (PCTO, apprendistato, altri titoli di studio, altre qualifiche ecc…)
  • accedere alla sezione “Sviluppo delle competenze” per monitorare e caricare attività extra-scolastiche e eventuali certificazioni

Quanto riportato dagli studenti privatisti (entro la data di svolgimento degli Esami preliminari), sarà poi consolidato su SIDI dalle Segreteria didattica dell’Istituto solo dopo l’’ufficialità della loro ammissione di Stato.

ULTERIORI CHIARIMENTI

Prima dell’avvio dell’Esame di Sato, le Segreterie effettueranno un consolidamento su SIDI delle informazioni precompilate relative alle due parti del Curriculum: Istruzione e Formazione  e Certificazioni.

Quanto sopra consentirà alle Commissioni dell’Esame di Stato di accedere al Curriculum dello studente, in tutte le sezioni compilate, per:

• ‘Conoscere’ lo studente/candidato
  • Svolgere il colloquio d’ esame

Al termine dell’Esame di Stato il Curriculum sarà allegato al Diploma conseguito e dovrà essere rilasciato ad ogni singolo studente.

Si raccomanda ai docenti dei Consigli delle classi quinte di sensibilizzare gli studenti ad un’accurata compilazione del documento.

Per qualunque necessità gli studenti interni potranno riferirsi al docente tutor loro assegnato, mentre gli studenti privatisti ai Proff. ri Iozzelli S. e Nesi E.