PEZ, Progetti educativi zonali: competenze e creatività

PEZ, Progetti educativi zonali: competenze e creatività

Oltre 400 studenti e studentesse dell’Istituto Luigi Einaudi hanno partecipato alle attività laboratoriali realizzate in co-progettazione con il Comune di Pistoia, Ente capofila della Conferenza Zonale – Zona Pistoiese, nell’ambito dei PEZ, Progetti educativi zonali, finanziati dal Programma Regionale Toscana FSE+ 2021-2027 – Fondo sociale europeo Plus “Investimenti a favore dell’occupazione e della crescita”.

I 21 laboratori, della durata di 15 ore ciascuno per un totale di 315 ore di attività, progettati dal team Inclusione e svolti con il prezioso supporto e coinvolgimento attivo dei Consigli delle classi 1AS, 1BS, 1CS, 1AOD, 1BOD, 1BC, 2AS, 2BS, 2CS, 2AOD, 2AC, 2BC, 2CC, 2DC, 3AS, 3BS, 3CS, 3DS, 3AC, 3BC, 3CC e di 21 docenti referenti dei laboratori, hanno avuto come focus la prevenzione e il contrasto della dispersione scolastica e la promozione del successo scolastico e formativo, attraverso l’inclusione scolastica, il contrasto al disagio scolastico di tipo sociale, economico, comportamentale, la promozione dell’orientamento scolastico.

Studenti e studentesse si sono misurati con temi trasversali e pluridisciplinari incrementando competenze emotive, sociali e operative e realizzando lavori caratterizzati da grande creatività e sensibilità.

Prof.ssa Elena Mondovecchio e Prof.ssa Corinne Adamo

Oggi-ti-porto-nella-mia-scuola