Il quaderno degli appunti

15 Giugno 2024

Rete e buone pratiche nelle neurodivergenze (disturbi dello spettro autistico)

Cos'è

L’obiettivo del Convegno e dei successivi Workshop è quello di fornire percorsi di formazione e supporto per rispondere alle problematiche scolastiche degli alunni con autismo. Inoltre, verranno offerti spunti sull’uso di strumenti per l’individuazione e la gestione dei comportamenti problema.
L’evento vede coinvolti la Fondazione Raggio Verde, la Fondazione MAIC e il C.T.S. di Pistoia, quali partner di progetto.

Il link per l’iscrizione ai Workshop è il seguente: https://forms.gle/fQibivxj79xWrthy5

CTS Pistoia ICS "Leonardo Da Vinci" Via del Fornacione,1 Pistoia

08:30 - REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

09:00 - Ester Fagni Dirigente Scolastica I.C. “Leonardo da Vinci“

09:15 - Daniele Leporatti Referente Inclusione AT Pistoia

09:30 - Francesca Pacini “Cornice teorica sull‘autismo e le quattro dimensioni del PEI“

10:15 - Pausa caffè

10:30 - Michele Boschetto “Linee guida: Infanzia Primaria; adulti e qualità di vita”

11:20 - Gloria Virciglio “La rete: l‘avvio di un percorso progettuale condiviso“ Michela Querci “Basi per la costruzione di uno strumento di osservazione “

00:20 - Testimonianze “Quando la rete funziona, i ragazzi crescono forti“

13:00 - 13:00 PAUSA PRANZO

14:00 - 15:50 Elena Ferrari AGENDA VISIVA Infanzia Primaria; Martina Franchi GRIGLIA SENSORIALE Infanzia Primaria; Michele Boschetto TOKEN ECONOMY Tutti gli Ordini e gradi; Michela Querci VALUTAZIONE E PREFERENZE Scuola Secondaria;

15:50 - 16:10 pausa caffè

16:15 - 18:00 Agnese Biagini GRIGLIA ABC Tutti gli Ordini e gradi; Michele Boschetto AGENDA VISIVA Secondaria di I e II grado; Michela Querci STORIE SOCIALI E SESSUALITÀ Scuola Secondaria; Letizia Signori AMBIENTE Tutti gli Ordini e gradi;