IMPRESA COOPERATIVA SIMULATA

0

Nel mese di maggio si è concluso nel nostro istituto il progetto “IMPRESA COOPERATIVA SIMULATA” in collaborazione con Confcooperative Toscana. All’inizio del secondo quadrimestre, a ciascuna delle classi coinvolte è stato proposto, quindi, di creare un’azienda “virtuale”, in cui gli studenti andassero a svolgere tutte le operazioni di gestione di un’impresa. Trattandosi di una società cooperativa, l’attività scelta si è riferita ad un progetto che avesse una ricaduta in ambito sociale.

Il progetto ha riscosso ampio gradimento da parte degli studenti coinvolti, i quali si sono mostrati subito interessati alle attività proposte. Con la creazione dell’impresa simulata, l’obiettivo è stato quello di creare un ambiente di apprendimento esperienziale, finalizzato al protagonismo degli studenti, allo sviluppo delle loro competenze e al successo formativo. In pratica, si tratta di un approccio didattico improntato al “learning by doing” (letteralmente imparare facendo), che permette di apprendere dall’esperienza.

Da rilevare anche il forte impatto inclusivo di questa esperienza vissuta con i ragazzi.  Nell’impresa simulata, infatti tutti gli studenti, compresi quelli con difficoltà di apprendimento, hanno ricoperto funzioni e ruoli attivi ed utili, adeguati alle loro capacità e potenzialità.

Si riporta, di seguito, un video riepilogativo dell’esperienza vissuta.

Un caloroso ringraziamento a tutte le associazioni coinvolte nel progetto, ai docenti e agli studenti delle classi coinvolte (4AS, 4BS, 4CS, 4DS 4CC, 5BC).