Circolare 210

210 Esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico2024/2025 -Termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione

Esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico2024/2025 -Termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione

MG

G. M.

Personale tecnico

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

VISTA la Circolare Ministeriale prot. n.47341 del 25 novembre 2024, concernente le modalità e i termini di presentazione delle domande di partecipazione agli Esami di Stato da parte dei candidati interni ed esterni per l’anno scolastico 2024/2025

 

COMUNICA

 

     i termini e le modalità di presentazione delle domande di partecipazione all’esame di Stato

conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2024/2025.

Si sottolinea che per l’A.S. in corso, ai sensi dell’art. 13, co. 2, lettera c), del d.lgs. 62/2017, i Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), costituiscono requisito imprescindibile di ammissione all’esame.

Secondo quanto previsto dall’art. 14 co. 3 del d.lgs. 62/2017 e dal D.M. 12 novembre 2024 n. 226, costituisce requisito di ammissione all’esame anche lo svolgimento dei PCTO e/o di attività assimilabili ai PCTO.

 

 

  1. Alunni delle classi quinte (candidati interni)

 

Sono ammessi a sostenere l’esame di Stato in qualità di candidati interni (sulla base del giudizio favorevole espresso, in sede di scrutinio finale, dal Consiglio della classe di appartenenza), gli studenti che hanno frequentato, nell’anno scolastico in corso, la classe quinta.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro e non oltre il 30 dicembre 2024.

1.a   Abbreviazione per merito (candidati interni)

 

 Possono presentare, entro e non oltre il 25 gennaio 2025, domanda di partecipazione all’Esame di Stato gli studenti che:

  • hanno riportato nello scrutinio finale della penultima classe una valutazione non inferiore a 8/10 in ciascuna disciplina e non meno di 8/10 nel comportamento
  • hanno riportato una valutazione non inferiore a 7/10 in ciascuna disciplina e non meno di 8/10 nel comportamento negli scrutini finali delle due annualità antecedenti il penultimo,
  • abbiano frequentato regolarmente il percorso di studi
  • non siano incorsi in ‘non ammissioni’ alla classe successiva

Le votazioni suddette non si riferiscono all’insegnamento della Religione Cattolica e alle attività alternative.

L’abbreviazione per merito non è consentita nei percorsi di istruzione degli adulti.

 

1.b   Domande tardive (candidati interni)

 

Eventuali domande tardive possono essere prese in considerazione limitatamente a casi di gravi e documentati motivi che ne giustifichino il ritardo, se presentate al Dirigente Scolastico entro il termine del 31 gennaio 2025.

Gli studenti che si ritirano dalle lezioni prima del 15 marzo 2025 possono presentare l’Istanza di partecipazione all’Esame di Stato all’Ufficio Scolastico Provinciale, in qualità di candidati esterni, entro il 21 marzo 2025.

 

 

  1. Modalità di presentazione delle domande e documentazione (candidati interni)

 

Entro la scadenza perentoria del 30 dicembre 2024 i candidati interni sono invitati a:

  • Presentare al Dirigente Scolastico domanda di partecipazione all’Esame di Stato (modulo

    di domanda allegato alla presente)

  • Allegare ricevuta di pagamento del versamento della tassa di iscrizione per esami di euro

 12,09 effettuato su apposito modello editabile F24 allegato alla presente

  • Presentare il Diploma di scuola secondaria di primo grado
  • Compilare, se necessario, modello per autocertificazione (allegato alla presente) 

 

Tutta la documentazione sarà inviata all’Ufficio della  SEGRETERIA DIDATTICA entro il 30 dicembre 2024 all’indirizzo di posta elettronica istituzionale  ptrc010007@istruzione.it  indicando nell’oggetto la seguente dicitura:

 DOMANDA PARTECIPAZIONE ESAME DI STATO A.S. 2024/25 specificando nome, cognome e classe.

 

  1. Adempimenti da effettuare da parte del COORDINATORE della classe

 

I Sig.ri Docenti coordinatori delle classi quinte avranno cura di sollecitare gli studenti al rispetto della scadenza invitandoli a prendere visione della circolare (se necessario darne lettura in classe) ed a  consegnare tutta la documentazione richiesta.

 

Si raccomanda la massima puntualità e rispetto delle scadenze.

 

 

  1. Candidati esterni

 

Ai sensi dell’articolo 13 del D.lgs. 13 aprile 2017 n. 62 i candidati esterni possono presentare, domanda di partecipazione agli Esami di Stato attraverso la procedura informatizzata predisposta nell’area del portale del M.I.M.

L’accesso alla predetta procedura informatizzata e l’abilitazione al servizio avvengono, a partire dal 26 novembre 2024, tramite utenza SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) / CIE (Carta di identità elettronica) / eIDAS (electronicIDentificationAuthentication and Signature). Nel caso in cui il candidato sia minorenne, l’accesso alla procedura è effettuato dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

  La presentazione della domanda sarà corredata da eventuali dichiarazioni sostitutive rese ai   

  sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.,

I candidati esterni possono indicare, nell’istanza di partecipazione e in ordine di preferenza, al massimo tre opzioni riferite alle istituzioni scolastiche nelle quali intendono sostenere gli esami.

I candidati esterni indicheranno, nell’istanza, le lingue straniere presentate.

Il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione all’Esame di Stato è fissato per il 30 dicembre p.v.

La documentazione necessaria è allegata alla presente circolare.

 

 

4.1     Domande tardive (candidati esterni)

 

Eventuali domande tardive possono essere prese in considerazione, limitatamente a casi di gravi e documentati motivi che ne giustifichino il ritardo, se pervenute all’Ufficio Scolastico regionale territorialmente competente. entro il termine del 31 gennaio 2025.

 Gli studenti che si ritirano dalle lezioni prima del 15 marzo 2024 possono presentare l’istanza di partecipazione, in qualità di candidati esterni, entro il 21 marzo 2024.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati