Le studentesse delle classi destinatarie, come da indicazione degli insegnanti di matematica, i quali provvederanno a confermare loro l’adesione, saranno coinvolte in un laboratorio strutturato in due attività formative, sui temi della consapevolezza digitale e della cybersicurezza, in particolare sulla seconda parte affronteranno temi come tecniche OSINT, social engineering, crittografia, phishing, ecc: in particolare, il progetto, intende avvicinare le ragazze allo studio delle materie STEM.
Per la partecipazione al workshop non sono richieste competenze in ingresso e le attività si svolgeranno dalle 9 alle 14 con la seguente struttura:
- 00-9.30 Accoglienza e saluti istituzionali
- 30-10.00 Introduzione alla mattinata
- 00-11.00 The Vault (attività ludoforme digitale dove le ragazze affrontano una sfida a scenari)
- 00-11.30 Pausa
- 30-12.00 Attività di gamification (quiz interattivo focalizzato sugli argomenti della precedente attività)
- 00-13.00 Escape room digitale (sfida a gruppi di risoluzione di prove di cybersicurezza: crittografia, phishing, social)
- 00-13.30 The Big Game (presentazione dei programmi formativi del CINI Cybersecurity National Lab)
- 30-14.00 Premiazione delle prime classificate del mattino e del gruppo vincitore del pomeriggio con saluti finali
Per partecipare alle varie attività le studentesse dovranno utilizzare un dispositivo mobile (smartphone o tablet) per collegarsi ai siti delle attività.
Gli Obiettivi dell’attività, che vede la collaborazione della Regione Toscana, con Fondazione Edulife, CINI Cybersecurity National Lab., IMT Lucca, e dell’APS Vento e Vertigine d Pistoia, sono quelli di far acquisire competenze e conoscenze di base della Cybersicurezza quali:
– far comprendere l’importanza di una password sicura e l’autenticazione a due fattori per proteggere account personali e aziendali;
– riconoscere tentativi di phishing e truffe digitali, distinguendo tra e-mail legittime e potenziali minacce;
– acquisire le attenzioni necessarie a proteggere reti Wi-Fi e sistemi domestici da attacchi esterni e rilevare possibili intrusioni;
– implementare strategie per proteggere i dati personali e aziendali da furti e violazioni, con una particolare attenzione al GDPR;
– riconoscere e contrastare comportamenti di cyberbullismo, promuovendo un uso etico e consapevole delle tecnologie digitali.
Nel ringraziare il dipartimento di Scienze Motorie per la continua disponibilità, si invita tutti i docenti di Matematica e dei Consigli di classe ai quali appartengono le alunne, all’abituale e fattiva collaborazione per la proficua realizzazione dell’evento.
G. M.
Personale tecnico