397 Educazione alla Legalità, incontro “La mafia: un’indagine sulla corruzione e il potere”

Educazione alla Legalità, incontro “La mafia: un'indagine sulla corruzione e il potere”

Si comunica che il giorno 25.03.24 dalle ore 9.00 alle ore 12.00, gli studenti delle classi 4DS, 4AC, 4BC parteciperanno ad un incontro on line dal titolo “La mafia: un’indagine sulla corruzione e il potere”

L’iniziativa, organizzata dal Parlamento Regionale degli studenti e patrocinata dalla Regione Toscana e dall’Ufficio scolastico regionale, vedrà la partecipazione di:

Luciano Traina, fratello di Claudio Traina, che, il 19 Luglio 1992, ha perso la vita nella strage che ha visto coinvolto il Giudice Paolo Borsellino e altri 4 agenti della propria scorta;

Don Antonio Coluccia, sacerdote fondatore dell’Opera Don Giustino ONLUS, impegnato da anni nel contrastare la criminalità organizzata con iniziative per valorizzare il territorio all’insegna della legalità;

Magistrato Renato Scalia, attualmente Consulente della Commissione Parlamentare antimafia e componente dell’Ufficio di Presidenza della Fondazione Antonino Caponnetto, ha lavorato per sette anni all’interno della DIA (Direzione Investigativa Antimafia) e per venti anni alla DIGOS;

Tiziana Ronzio, fondatrice dell’associazione di Tor Più Bella, con lo scopo di rigenerazione urbana e sociale al servizio della comunità di Tor Bella Monaca. Nel dicembre 2019 è stata nominata dal Presidente Sergio Mattarella Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

L’evento avverrà per via telematica utilizzando la modalità live di YouTube tramite il link

allegato: https://youtube.com/live/i5My_P6Lm6g?feature=share

Si invitano i coordinatori a segnare l’iniziativa sul registro elettronico.