515 Richiamo al rispetto delle regole scolastiche – precisazioni

Richiamo al rispetto delle regole scolastiche - precisazioni

Il regolamento vigente disciplina in maniera chiara ed esaustiva tutte le situazioni ed i comportamenti degli alunni e dei docenti, all’interno dell’Istituto stesso.

Tuttavia, spesso si evidenziano delle disattenzioni. A tal proposito è opportuno ricordare che:

USCITA ANTICIPATA

L’uscita anticipata è autorizzata esclusivamente e solo per motivi importanti un’ora prima del termine delle lezioni mattutine (13.30 dal lunedì al giovedì, 13.00 il venerdì)

I minorenni devono essere prelevati dai genitori.

Gli alunni che chiedono di uscire durante la mattinata, prima dell’ultima ora di lezione, devono essere sempre prelevati dai genitori, anche se maggiorenni

A tutti gli alunni è consentito uscire all’ultima ora per un massimo di quattro volte per quadrimestre.

DIVIETO DI FUMARE

È fatto divieto per chiunque (alunni, docenti e personale ATA) di fumare in tutti i locali e le aree esterne (cortile, scale d’emergenza, uscite di sicurezza, ecc.) della scuola.

DIVIETO DI USO DEL TELEFONI CELLULARE ED ALTRI DISPOSITIVI ELETTRONICI

Conformemente alle disposizioni ministeriali in materia, si stabilisce il divieto dell’utilizzo di cellulari ed altri dispositivi elettronici durante le attività didattiche. Questi devono essere riposti nello zaino e non costituire in alcun modo disturbo allo svolgimento delle lezioni. I contravventori saranno puniti con la presa in custodia temporanea dell’apparecchio; nei casi di reiterazione della violazione del suddetto divieto, l’apparecchio sarà consegnato alla Dirigenza che provvederà successivamente a restituirlo all’alunno, se minorenne anche in presenza dei genitori. L’uso improprio e scorretto del telefono cellulare con violazione della privacy e lesivo del decoro e della dignità delle persone che espletano la propria attività nell’Istituto, potrà comportare un provvedimento disciplinare da parte del Consiglio di Classe.

DECORO DELL’ABBIGLIAMENTO

In previsione dell’arrivo della bella stagione, gli alunni si vestiranno in maniera consona e funzionale, con un abbigliamento adeguato al ruolo e al luogo.