537 PROGETTO MATTEOTTI –ALLEGATA LOCANDINA

PROGETTO MATTEOTTI –ALLEGATA LOCANDINA

In relazione all’oggetto, si informa che si tratta di tre giorni di iniziative dedicate alla memoria di Giacomo Matteotti antifascista, che si svolgeranno tra il 3 e il 5 giugno prossimi a Pistoia e che vedranno la presenza e il sostegno di una vasta rete di alleanze istituzionali e culturali: dalle Fondazioni nazionali Matteotti e Rosselli alla locale associazione Storia e città, dall’Arci provinciale alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Una sessione dei lavori – quella di MARTEDI’ 4 GIUGNO, la mattina dalle ore 8.30 alle 13, presso la sede della sezione soci Coop di Pistoia, in viale Adua – sarà dedicata alle scuole e si dividerà in due momenti:

il primo, fino alle 11, riservato ai docenti degli istituti superiori abilitati all’insegnamento della storia;

il secondo dalle 11.15 alle 13, aperto alla partecipazione di quattro classi quarte (tra cui la 4DS con alcuni alunni della 4CS)

Al centro della prima parte della mattinata, ai lavori della quale prenderanno parte anche ‘Assessore provinciale all’istruzione Matteo Giusti e l’Assessora regionale Alessandra Nardini, sarà l’esperienza di didattica orientativa svolta dalla Prof.ssa Francesca Tramonti all’Istituto Salvemini-Duca d’Aosta di Firenze proprio intorno alla figura di Matteotti.

Il confronto tra i docenti presenti verterà sulle metodologie e sulla qualità dell’insegnamento della storia contemporanea nei nostri istituti superiori e avrà valore di esperienza formativa riconosciuta (con il rilascio del relativo attestato da parte dell’Istituto Einaudi di Pistoia).

La seconda parte della mattinata vedrà il racconto, rivolto alle classi pistoiesi presenti, del laboratorio didattico fiorentino, per opera di ragazzi e ragazze che ne sono stati protagonisti. Anche sulla base dell’andamento della mattinata, sarà successivamente definita una proposta di approfondimento tematico che l’Istituto Storico della Resistenza proporrà, poi, a tutti gli istituti superiori della Provincia per il prossimo anno scolastico. L’importanza dell’appuntamento non consiste soltanto nell’omaggio all’Onorevole Giacomo Matteotti, a cento anni esatti dalla sua uccisione, ma contribuirà ad aprire una riflessione sulla storia contemporanea e sul suo insegnamento.

I docenti abilitati all’insegnamento della storia di codesto Istituto sono invitati a comunicare la loro partecipazione  entro e non oltre la mattinata di martedì 28 maggio pv., rispondendo a questa mail.

usp.pt@istruzione.it

ProgettoMatteotti