86 MODALITA’ ORGANIZZATIVE ELEZIONI ORGANI COLLEGIALI

MODALITA’ ORGANIZZATIVE ELEZIONI ORGANI COLLEGIALI

Visto l’approssimarsi della data prevista per lo svolgimento delle elezioni,  24 ottobre 2024, in riferimento alla circolare n.44 del 02/10/2024,  preme ricordare alcune modalità organizzative affinché tutte le operazioni possano svolgersi serenamente.

COMPONENTE STUDENTESCA

Il docente della prima ora si recherà in segreteria didattica dove prenderà il materiale relativo alle elezioni della classe e lo consegnerà in aula agli studenti.

Dedicherà l’ora di lezione, se necessario, a fornire agli studenti tutte le necessarie informazioni circa la costituzione del seggio, nomina Presidente, nomina Segretario e stesura del relativo verbale, trascrizione dei candidati (per le elezioni dei rappresentanti di classe), spoglio delle schede, proclamazione degli eletti.

Per l’elezione del Consiglio di Istituto e della Consulta degli studenti, saranno i rappresentanti di Istituto, attualmente in carica, a fornire tutte le informazioni necessarie a svolgere correttamente le operazioni di voto.

In merito alle classi dislocate nella sede di Via Mabellini e nella sede di Piazza dei Servi, i docenti, in servizio alla prima ora di giovedì 24, avranno la possibilità di ritirare dalla Segreteria Didattica tutto il materiale già dalla giornata di mercoledì 23 ottobre.

COMPONENTE GENITORI

I docenti Coordinatori e Segretari di ciascuna classe avranno il compito di ritirare dalla Segreteria Didattica tutto il materiale necessario alle elezioni, accogliere i genitori e accompagnarli nell’aula loro destinata e  fornire tutte le indicazioni necessarie alle operazioni di voto: costituzione del seggio (possibilità di costituire un seggio per più classi qualora il numero dei genitori partecipati fosse esiguo),  nomina Presidente, nomina Segretario e stesura del verbale, trascrizione dei candidati, spoglio delle schede, proclamazione degli eletti.

Le operazioni di voto saranno seguite dai coordinatori di classe e dai rispettivi segretari.

Si rammenta ai genitori degli studenti dislocati nelle sedi di Via Mabellini e in quella di Via dei Servi che tutte le operazioni relative alle elezioni si svolgeranno nella sede di Via Pacinotti.

CORSO SERALE

COMPONENTE STUDENTESCA

Il docente della prima ora di lezione consegnerà alla classe tutto il materiale relativo alle elezioni. Come previsto dalla circolare n. 44 la classe si riunirà in assemblea per poi procedere alla

nomina del Presidente, nomina del Segretario per la stesura del relativo verbale, trascrizione dei candidati, spoglio delle schede, proclamazione degli eletti.

Consultare la circolare n. 44 per eventuali e ulteriori indicazioni.