Progetto Aria Pulita (1BS, 3BS, 3DS, 2AOD, 3CS, 4BS)

In virtù dell’adesione della nostra scuola alla rete SPS, ci è stata proposta dall’ ASL Toscana Centro la partecipazione al progetto in oggetto, il quale si pone obiettivi orientati alla salute e al benessere delle comunità scolastiche, tra cui:

-sensibilizzare e promuovere la consapevolezza circa l’importanza di una buona qualità dell’aria negli ambienti scolastici.

-accrescere le conoscenze e le competenze della comunità scolastica per una più efficace cura e riorganizzazione degli ambienti didattici.

-individuare possibili misure tecniche, organizzative e procedurali da applicare negli ambienti scolastici come buone pratiche quotidiane.

Sono state individuate 6 classi del nostro Istituto che parteciperanno al progetto.

Nelle date 5 e 13 marzo verranno a scuola degli operatori, i quali procederanno alla misurazione di parametri quali anidride carbonica, temperatura e umidità, nelle classi, coinvolgendo attivamente i docenti e gli alunni.

Mostreranno come funzionano i dispositivi e come variano questi parametri in funzione dell’areazione, della disposizione delle porte e delle finestre, oltre che dell’affollamento. Il tutto avrà una durata di 20 minuti per classe.

In particolare, il 5 marzo verrà fatta la misurazione nelle classi: 1BS, 3BS, 3DS, mentre il 13 marzo nelle classi: 2AOD, 3CS, 4BS.

Si raccomanda a tutti una partecipazione responsabile.