Seminari sull’autoimprenditorialità valevoli come PCTO

Con la presente si rende noto che a febbraio, per le classi V indirizzo commerciale, saranno organizzati dei seminari il cui tema sarà l’autoimprenditorialità ed altre tematiche ad essa affini.

Il corso è organizzato dal Consorzio Universitario Quinn di Pisa, Piazza Carrara.

I soggetti incaricati per lo svolgimento dei corsi sono il sig. Giacomo Petrini -Quality e Innovation expert-, Gianpiero Negri -Innovation Manager- e Roberta Giunta -esperta nella gestione della formazione.

Ad ogni seminario sarà presente un referente camerale a supporto dei docenti. I seminari avranno come tematiche di riferimento:

• Analisi di Mercato;
  • Analisi di fattibilità organizzativa;
  • Analisi di fattibilità tecnica ed economico-finanziaria;
  • Modelli di investimento formali ed informali;
  • Comunicazione interna ed esterna;

I seminari saranno quattro, avranno una durata indicativa di circa 4 ore ciascuno e saranno strutturati per la metà del tempo su teoria e testimonianze aziendali, per l’altra metà in esercitazioni (learning by doing).

I seminari si svolgeranno a scuola in presenza, nelle seguenti modalità e secondo il calendario sotto riportato:

PRIMO GRUPPO

gli alunni  della 5 AC e 5 BC   seguiranno i seminari nei seguenti giorni  7-14-21-28 febbraio dalle ore 9 alle ore 13

SECONDO GRUPPO

gli alunni delle classi  5 DC e 5 CC seguiranno i seminari nei seguenti giorni  9- 15 -22-29 febbraio dalle ore 9 alle ore 13

LA PARTECIPAZIONE A TUTTI GLI INCONTRI RICONOSCE 20 ORE PER IL PCTO .