Visto il considerevole numero di uscite didattiche si rende necessario ricordare ai docenti tutta la procedura organizzativa al fine di evitare disguidi e improvvisazioni.
- Il docente organizzatore, una settimana prima dell’uscita, avrà cura di compilare il modello di sintesi (V. All. 1) nel quale indicare:
giorno di svolgimento, orario di partenza e orario di rientro (se previsto il rientro a scuola), classe partecipante, docenti accompagnatori. A tal proposito si sottolinea la necessità di rispettare il rapporto numerico docenti/alunni, quale: 1/ 15, 1 /2 (studenti con L.104 comma 1), 1/ 1 (studenti con L. 104 comma 3);
Predisporrà inoltre le autorizzazioni rivolte alle famiglie (V. All.2) e le raccoglierà entro e non oltre quattro giorni prima dell’uscita prevista.
Nel caso in cui l’uscita in programma sia legata ad un’attività proposta all’Istituto da Enti/soggetti esterni in corso d’anno, sarà il Coordinatore di classe ad assumere il ruolo di organizzatore.
- Tutti i docenti partecipanti dovranno compilare il modello relativo all’assunzione di responsabilità (V. All. 3) e consegnarla al docente organizzatore;
- Consegnare in Segreteria Didattica, entro tre giorni precedenti l’uscita, tutta la documentazione raccolta affinché sia possibile procedere con tutti i protocolli del caso.
Se i docenti lo desiderano potranno, previa consegna dei documenti in Segreteria Didattica, consultare il Prof. Messineo o la Prof.ssa Galardi nell’Ufficio di Vicepresidenza per una sommaria verifica circa la documentazione prodotta.
Raccomandiamo a tutti i docenti il massimo rispetto delle semplici regole ricordate. Da queste discende un’adeguata organizzazione dell’uscita e un importante rispetto della normativa vigente la cui osservanza tutela e garantisce il lavoro di tutti.
G. M.
Personale tecnico