Il contenuto della circolare numero è riservato.
Possiamo sempre fare qualcosa:
massima che andrebbe scolpita sullo scranno
di ogni magistrato e di ogni poliziotto.
(Giovanni Falcone)
Il giorno 2 maggio 2024 si è svolto presso il nostro istituto un incontro con la sig.ra Tina Montinaro, moglie di Antonino Montinaro, l’agente di scorta che è morto nell’attentato a Giovanni Falcone il 23 maggio 1992.
La sig.ra Montinaro ha parlato a tutti gli studenti del valore della propria responsabilità nella vita, della coerenza tra ciò che diciamo e viviamo, esortando i ragazzi ad essere sempre costruttori di bene e di pace.
Ha poi ricordato il grosso problema dell’omertà, della paura a parlare e dell’esporsi in prima persona. Attraverso le sue parole ha trasmesso agli studenti grande coraggio e determinazione nell’impegnarsi a servizio della verità ed a schierarsi sempre dalla parte della giustizia, non assecondando mai le violenze e le ingiustizie.
Infine ha ricordato il grande valore delle istituzioni, della loro presenza su tutto il territorio nazionale a servizio di tutti i cittadini, e di come esse siano un faro di luce in tanti luoghi ancora bui e tenebrosi. Con questo intervento carico di emozioni ha sicuramente ridestato negli studenti la volontà di fidarsi delle istituzioni e a ritrovare sempre più fiducia in esse, considerandole punto di riferimento nella loro vita.
Gli studenti si sono sentiti pienamente coinvolti, avendo la possibilità di attualizzare, nella loro vita di tutti i giorni, quanto sostenuto dalla Sig.ra Montinaro, mettendo in pratica il suo messaggio anche nelle loro relazioni.
A questo incontro erano presenti il Sostituto Procuratore dott. Luigi Boccia, il Vice Questore dott. Paolo Cutolo, il presidente dell’associazione Vento e Vertigine dott. Fabio Nerozzi, la dott.ssa Miriam Valentino referente USP Pistoia, oltre al Dirigente Scolastico dott.ssa Elena Pignolo e ai docenti della scuola.
Prof. Alessandro Gori
no images were found
0