Venerdì 12 Aprile cerimonia commemorativa per i quattro ragazzi della Fortezza

12 Aprile 2024

Venerdì 12 aprile alle 11 nella Fortezza Santa Barbara saranno ricordati i quattro ragazzi fucilati proprio all’interno della fortificazione

Cos'è

Si comunica che il giorno venerdì 12 aprile 2024, presso la Fortezza Santa Barbara di Pistoia, si terrà un incontro in memoria di” Aldo, Alvaro, Valoris, Lando: i quattro ragazzi della Fortezza”.

L’incontro, tenuto dal Cudir e dal Comune di Pistoia, avrà inizio alle ore 11 e vedrà la partecipazione delle scolaresche del territorio.

In caso di pioggia la cerimonia si svolgerà presso la Sala maggiore del Comune di Pistoia.  In rappresentanza dell’Istituto le classi 4DC e 4BC parteciperanno all’iniziativa.

Alle ore 10:00 usciranno dall’Istituto con i propri accompagnatori e al termine della cerimonia faranno rientro a casa in autonomia.

Si invitano tutti gli alunni coinvolti ad assumere un comportamento costruttivo e collaborativo.

Alunni e docenti dell'Istituto

Fortezza Santa Barbara Piazza della Resistenza, 51100 Pistoia PT

Date e Orari

11:00 - Era il 31 marzo 1944 quando Aldo Calugi, Alvaro Boccardi, Valoris Poli e Lando Vinicio Giusfredi vennero prelevati dal carcere provvisorio delle Ville Sbertoli per essere condotti alla Fortezza Santa Barbara ed essere fucilati. Tutti insieme non raggiungevano gli ottant’anni. Il tribunale speciale fascista li aveva dichiarati renitenti alla leva perché non vollero arruolarsi nella Repubblica di Salò.