Festival del Giallo a Pistoia

Festival del Giallo a Pistoia

MG

G. M.

Personale tecnico

0

Più di 200 studenti dell’Istituto Einaudi di Pistoia hanno avuto l’opportunità di immergersi nel misterioso e affascinante mondo del thriller, grazie al progetto promosso dall’Associazione Giallo Pistoia: “In attesa del Festival del giallo… all’Istituto Einaudi”.

Il 19 marzo 2025, l’evento ha infatti reso possibile il confronto diretto di ragazze e ragazzi, provenienti da ogni indirizzo dell’Istituto: ottico, odontotecnico, servizi commerciali e socio-sanitari, con gli autori J. Chiostri, A. Gamannossi e P. Romboni, che hanno risposto alle domande sui libri letti in classe: “Volevo il Pulitzer”, di J. Chiostri, e “Misteri online”, a cura di A. Gamannossi, che contiene al suo interno, fra gli 11 testi ad opera di autori differenti, il racconto breve “Blue Devil” di P. Romboni.

Durante l’incontro, gli studenti hanno avuto modo di scoprire il dietro le quinte della scrittura di un thriller, di esplorare i temi e le tecniche narrative che rendono avvincenti questi romanzi e di fare domande sulle trame dei libri letti e sul processo creativo ed editoriale che ha portato alla loro pubblicazione.

La partecipazione degli studenti, attiva ed interessata, è stata un segno evidente del successo dell’iniziativa e dell’attenzione crescente per questo intrigante genere tra i giovani lettori.

A patrocinare l’incontro, organizzato dal prof. Duccio Melani, affiancato dai professori Guendalina Ferri, Giusy Grasso e Piergiorgio Manuele, è stato il Presidente e Direttore artistico dell’Associazione Giallo Pistoia, Dott. Giuseppe Previti, che ha sottolineato l’importanza di questi progetti nel promuovere la lettura e la scrittura tra i giovani, offrendo loro l’opportunità di avvicinarsi a un genere che stimola la curiosità e la riflessione.

L’evento, che ha visto il supporto dei membri della Consulta provinciale degli studenti di Pistoia, si inserisce all’interno del ricco calendario di Giallo Pistoia, che include anche la partecipazione degli istituti della Provincia all’ottava edizione del concorso “Investigatori a scuola”: un appuntamento finale che, domenica 13 aprile 2025, vedrà premiato il miglior racconto giallo scritto dagli studenti. 

PROF.DUCCIO MELANI

Giallo-a-Pistoia-08

Immagine 1 di 9

Circolari, notizie, eventi correlati