Festival Pari e Dispari

Festival Pari e Dispari

MG

G. M.

Personale tecnico

0

Nella serata di venerdì 21/11/2024, L’Istituto Einaudi ha partecipato all’evento teatrale realizzato presso il Teatro Bolognini di Pistoia. Si tratta di una delle tante iniziative legate al Festival Pari e Dispari, manifestazione che ormai da tre anni si svolge a Pistoia, e che ha l’obbiettivo di aprire un dibattito sugli stereotipi di genere, ancora così radicati nella nostra società.

E’ stata una serata che ha rappresentato un momento di grande sensibilizzazione sulle tematiche  del festival di quest’anno, con la performance dell’attrice Anna Bonaiuto che ha letto brani tratti dal testo Tangerinn  dell’autrice Emanuela Anechoum.       

Da evidenziare come, tra le letture proposte, particolare interesse si è riscontrato nel brano “Mi chiamo Doha” scritto da Douha El Fariq, alunna dell’Einaudi, diplomatasi lo scorso anno scolastico. Nel testo la ragazza, proveniente dal Marocco, ha riportato la propria esperienza di vita, legata alle personali origini, ma radicata anche nella formazione della cultura occidentale, nello specifico italiana, nella realtà pistoiese.  

Una testimonianza importante, di grande valore, significativa della volontà di andare oltre gli “etichettamenti” legati alla provenienza regionale, all’appartenenza religiosa, alle tradizioni familiari.

ParieDispari-5

Immagine 2 di 9

Circolari, notizie, eventi correlati