Indirizzo commerciale Import export
SERVIZI COMMERCIALI

Servizi Commerciali – LOGISTICA IMPORT/EXPORT

acquisisce competenze che gli consentono di assumere ruoli specifici nella gestione dei processi amministrativi e commerciali di aziende di medio/grandi ecc.

Cos'è

INDIRIZZO: SERVIZI COMMERCIALI

CURVATURA : LOGISTICA IMPORT/EXPORT

PROFILO IN USCITA:

Il diplomato nei servizi commerciali acquisisce competenze che gli consentono di assumere ruoli specifici nella gestione dei processi amministrativi e commerciali di aziende di medio/grandi dimensioni sia del settore commerciale che industriale, operanti anche in attività di import/export, e in organizzazioni attive nei settori delle spedizioni e dei trasporti. Le competenze e le abilità acquisite, concentrate in particolare sulla gestione del magazzino, al termine del percorso di studio, permettono al diplomato di curarne gli aspetti economici, amministrativi, operativi e gestionali, in piena autonomia e responsabilità. In particolare, il diplomato potrà gestire in autonomia:

  1. la logistica in ingresso curando i rapporti con i fornitori e verificando le scorte di materie prime e/o di prodotti,
  2. la logistica interna curando lo smistamento di materie prime e/o semilavorati ai vari reparti al fine di consentire la regolare produzione,
  3. la logistica distributiva curando la rete di distribuzione della merce secondo gli accordi intercorsi tra l’azienda ed il cliente,
  4. la logistica di ritorno curando il recupero e la gestione dei resi

DURATA DEGLI STUDI: 5 ANNI

STAGE IN AZIENDA: Parte integrante dell’attività formativa sono i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) all’interno dei quali si prevedono periodi di tirocinio formativo svolti in qualificate imprese  del territorio.

PROPETTIVE OCCUPAZIONALI E PROSECUZIONI DEGLI STUDI:

Il percorso “Servizi Commerciali – Logistica e import/export” risponde alle richieste del territorio pistoiese e dei suoi dintorni, permettendo di acquisire competenze specifiche per inserirsi, dopo il diploma, in un’azienda a forte vocazione nazionale ed internazionale, nell’ambito delle attività di import – export, di organizzazione delle spedizioni nazionali ed internazionali e di gestione del magazzino, curandone gli aspetti economici, amministrativi, operativi e gestionali. Il diplomato acquisisce competenze tecniche specifiche e metodi di lavoro funzionali allo svolgimento delle attività inerenti l’organizzazione di servizi logistici. In particolare, potrà ricoprire i seguenti ruoli:

  • ADDETTO ALLA LOGISTICA AZIENDALE: figura che organizza al meglio lo smistamento, la movimentazione e lo stoccaggio delle merci, programma acquisti e consegne insieme ai responsabili dell’approvvigionamento e delle vendite, che gestisce le scorte di magazzino e coordina le attività dei magazzinieri. 
  • RESPONSABILE AMMINISTRATIVO DEL MAGAZZINO: figura che si occupa del processo di pianificazione, implementazione e controllo, dell’efficiente ed efficace flusso e stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti e delle relative informazioni dal punto di origine al punto di consumo con lo scopo di soddisfare le esigenze dei clienti.

 Questo indirizzo inoltre permette di accedere ad ogni facoltà universitaria o di iscriversi ad un ITS (Istituto Tecnico Superiore).

 

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio