Indirizzo commerciale sport
SERVIZI COMMERCIALI

Servizi Commerciali – MANAGEMENT DELLO SPORT E DEGLI EVENTI SPORTIVI

Offre ai partecipanti la possibilità di acquisire competenze che consentiranno loro di supportare operativamente aziende ed Enti operanti nel settore sportivo

Cos'è

INDIRIZZO: SERVIZI COMMERCIALI

 CURVATURA: Management dello sport e degli eventi sportivi

 PROFILO IN USCITA:

Il percorso in Management dello Sport e degli Eventi Sportivi offre ai partecipanti la possibilità di acquisire competenze che consentiranno loro di supportare operativamente aziende ed Enti operanti nel settore sportivo, sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell’attività di marketing e di promozione, approfondendo in particolare le tematiche legate agli Enti del Terzo Settore (ETS).

Il diplomato sarà in grado di:

  • contribuire alla realizzazione di attività nell’area marketing,
  • collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale,
  • utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore,
  • organizzare eventi promozionali,
  • utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale, secondo le esigenze del territorio e delle corrispondenti declinazioni,
  • comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia di settore.

DURATA DEGLI STUDI: 5 anni

STAGE IN AZIENDA: Parte integrante dell’attività formativa sono i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) all’interno dei quali si prevedono periodi di tirocinio formativo svolti in qualificate imprese del settore operanti sul territorio.

PROPETTIVE OCCUPAZIONALI E PROSECUZIONI DEGLI STUDI:

Al termine del percorso di studi si consegue il diploma “PROFESSIONALE – SETTORE SERVIZI- INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI”, in particolare i diplomati che hanno seguito il percorso in “Management dello Sport e degli Eventi Sportivi” potranno entrare nel mondo del lavoro come figure professionali ricoprendo incarichi in ambito amministrativo e gestionale presso centri sportivi, palestre pubbliche e private, centri turistici e ricreativi o aziende legate al mondo dello sport ovvero all’interno di organizzazioni sportive  (quali federazioni, leghe, società sportive professionistiche e dilettantistiche) ed anche presso imprese che investono nello sport (sponsor e merchandising) ed enti territoriali che si pongono l’obiettivo di generare sviluppo economico, culturale e sociale su un territorio.

I diplomati potranno altresì accedere alla formazione I.T.S. o iscriversi all’Università (in particolare acquisiranno competenze utili per i corsi di studio in Scienze della Comunicazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Giuridiche, Management dello Sport e degli Eventi, Scienze Motorie e Sportive)

Ulteriori opportunità in via di sviluppo…

Grazie al ruolo che la scuola ricopre quale Agenzia Formativa Regionale e alla possibilità di stipulare accordi con varie federazioni, potranno essere attivati percorsi che consentiranno agli studenti di prendere patentini e brevetti.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio