Nuovo corso in Ottica all’Istituto Einaudi di Pistoia

COSA VEDIAMO? Uno sguardo di bellezza

InLabOttico01

Immagine 1 di 11

Tutti gli uomini amano le sensazioni per se stesse,
anche indipendentemente dalla loro utilità,
e, più di tutte, amano la sensazione della vista.
(Aristotele)

COSA VEDIAMO?
Uno sguardo di bellezza

Il 18 ottobre 2024, nel nostro Istituto Einaudi di Pistoia, è stato ufficialmente inaugurato l’indirizzo scolastico dell’ottico.

In questo giorno di grande gioia ci possiamo domandare: Quante volte incrociamo gli sguardi degli altri e leggiamo le loro emozioni e cosa stanno vivendo? Quanto ci parlano gli occhi di coloro che guardiamo con amore ed affetto, anche se non proferiscono parola? Come ci sentiamo quando gli altri ci guardano con occhi intensi di attenzione e rispetto?

Ogni sguardo porta in sé una vita, una storia, un vissuto. Trarre dei giudizi e delle conclusioni affrettate sugli altri è un grande errore. Dietro a certi comportamenti, che forse non capiamo fino in fondo, c’è “un tesoro prezioso” di cui prendersi cura. Imparare a guardare ogni studente nella sua unicità, e prendersene cura, è ciò che la nostra scuola cerca di fare in ogni attimo della sua vita, in ogni momento scandito dalla campanella ed in tutte le proposte formative peculiari che offre.

In tutto questo il nuovo indirizzo ottico si pone come finalità lo sviluppo delle competenze professionali richieste in ambito sanitario in vista di una futura attività lavorativa attraverso l’uso di strumentazioni di precisione. Si viene così a definire una professionalità pienamente rispondenti ai bisogni della realtà del territorio e alle richieste provenienti dal mondo del lavoro. Difatti, svolgendo attività didattica nei laboratori, ambienti sicuri e tecnologicamente avanzati, dotati di strumentazione di alta precisazione e di materiale hardware/software innovativo, gli studenti si trovano già a contatto con il futuro mondo del lavoro nell’ambito dell’optometria. La nostra scuola “guarda” con passione e fierezza l’impegno che ogni studente mette in questa nuova avventura dell’indirizzo ottico.

Dunque, avere “uno sguardo di bellezza” vuol dire vedere ogni persona come fine e mai come mezzo (Immanuel Kant), saper riconoscere e valorizzare le capacità di ogni studente come uniche ed irripetibili, creare uno spazio scolastico inclusivo ed accogliente per il benessere di tutti.

A tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questo progetto va il nostro sentito e cordiale ringraziamento: adesso resta solo la condivisione di una realtà nuova e dinamica con tutti coloro che ne vorranno far parte.

A questa cerimonia hanno preso parte diverse autorità: il Dott. Bernard Dika in rappresentanza della Regione Toscana, il Dott. Gabriele Giacomelli per la Provincia di Pistoia, il Dott. Gabriele Sgueglia per il Comune di Pistoia, il dott. Egidio Torsillo in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale, la dott.ssa Ilaria Barone direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Pistoia, la dott.ssa Lisabetta Buiani, quale referente e rappresentante della Fondazione CARIPT. Il prof. Edoardo Baroncelli, Direttore dell’Ufficio Scuola della Diocesi, in rappresentanza della Curia Vescovile, che ha portato i saluti di Mons. Fausto Tardelli leggendo una lettera indirizzata al Dirigente Scolastico dott.ssa Elena Pignolo e a tutte le componenti della Scuola. Erano presenti anche i rappresentanti delle Forze dell’Ordine e delle Associazioni culturali della Provincia, oltre ai Consiglieri Regionali e a diversi Dirigenti Scolastici delle scuole di Pistoia.

Prof. Alessandro Gori
Referente ufficio stampa e relazioni con il territorio

Pistoia, all’istituto Einaudi l’indirizzo ottico

Inaugurazione ottico