L’Istituto Professionale “Luigi Einaudi” è l’unica scuola nella provincia di Pistoia ad aver attivato un percorso quadriennale.
Sabato 1 febbraio 2025 sarà aperta la scuola con un open day straordinario per illustrare il percoro, dalle ore 15:00 alle ore 18:00
All’Istituto Einaudi è in fase di avvio la sperimentazione riguardante la filiera tecnologico-professionale, 4+2, ovvero un percorso didattico strutturato che comprende quattro anni di formazione professionale e due anni integrativi con gli ITS Academy. Questi ultimi sono Scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post- diploma, che permettono di conseguire il titolo di Tecnico Superiore. Sono espressione di una strategia fondata sulla connessione tra politiche di istruzione, di formazione, del lavoro ed industriali. Si tratta di una significativa riorganizzazione dell’istruzione professionale, particolarmente adeguata al percorso Servizi Commerciali dell’Einaudi. L’obiettivo principale è formare figure professionali più specializzate, denominate “tecnologi”, capaci di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro con competenze integrate e aggiornate. Con questa nuova strutturazione del percorso didattico si realizza un continuum formativo che porta studenti e studentesse a un livello di specializzazione superiore rispetto ai tradizionali percorsi quinquennali. Viene a svilupparsi un sistema educativo integrato che garantisce non solo una solida preparazione con i quattro anni di percorso scolastico, invece dei tradizionali cinque, ma consente di accedere agli ITS, garantendo flessibilità e collaborazione tra: istituti professionali e tecnici, ITS Academy, e partner delle fondazioni che costituiscono gli ITS, quali aziende, università, specialisti del settore. Viene a determinarsi la costruzione di una vera e propria filiera tecnologica, che coinvolge anche le Regioni nella programmazione dell’offerta formativa, dove tutti gli attori, dalla scuola alle aziende, co-progettano e collaborano per preparare gli studenti e le studentesse a rispondere con elevata professionalità alle sfide tecnologiche del futuro.
I percorsi 4+2 sono progettati per fornire una formazione multidisciplinare che include competenze pratiche e teoriche, applicabili a contesti lavorativi specifici: nel caso dell’indirizzo Servizi Commerciali è stato individuato l’ITS Academy che offre un percorso biennale di crescita nell’area tecnologica dei servizi alle imprese e agli enti senza fini di lucro, con due opzioni:
– la formazione di una Figura di Tecnico Superiore per l’amministrazione, la gestione finanziaria e il controllo di gestione
– la formazione di una di una Figura di Tecnico Superiore per la gestione e sviluppo aziendali e delle risorse umane.
L’obiettivo è quello di realizzare un sistema educativo che si caratterizzi per una visione integrata tra mondo del lavoro e scuola, con una formazione costruita non solo su basi teoriche, ma fondata su competenze professionali.