Il contenuto della circolare numero è riservato.
Il giorno 07/12/24 si è tenuta, presso la Sala Maggiore del Comune di Pistoia, la cerimonia di premiazione del concorso letterario nazionale Maria Maddalena Morelli-Corilla Olimpica – Città di Pistoia. All’evento hanno partecipato numerosi studenti e docenti dell’Istituto Einaudi. Anche la dirigente Elena Pignolo era presente all’iniziativa, che è stata per la comunità scolastica molto coinvolgente e ricca di spunti di riflessione interessanti
Quest’anno la commissione giudicatrice, presieduta da Matteo Mazzone, docente di lettere proprio presso l’Istituto Einaudi di Pistoia, ha infatti conferito il Premio Speciale “Maria Maddalena Morelli” alla carriera alla poetessa Vivian Lamarque. La celebre scrittrice è stata presente durante tutta la cerimonia ed è stato possibile ascoltare come è nata in lei la necessità di scrivere poesie. Lamarque ha parlato di come, in un mondo sempre più afflitto da guerre e tensioni, la poesia possa ancora essere un potente antidoto all’orrore: «Per me le poesie sono un po’ come le luminarie: sprazzi di luce nel buio, momenti di speranza nello sconforto. Anche per questo ritengo la poesia sia ancora qualcosa di necessario in questo mondo».
É stata, inoltre, un’importante occasione per la nostra scuola. Molti sono stati i ragazzi e le ragazze che hanno assistito alla cerimonia di premiazione: non è sempre facile far appassionare i più giovani a poesia e letteratura, ma crediamo che incontri come questo possano far scaturire un po’ di curiosità che può trasformarsi in passione. Fra le poesie premiate per la sezione dell’inedito, sono comparse anche quelle della prof.ssa Giulia Venturi, docente presso il nostro istituto.
A nome dell’Istituto ci sentiamo dunque di ringraziare chi ha permesso lo svolgersi di questa iniziativa. In particolare, l’associazione Etruria Faber Music, il Comune e la provincia di Pistoia, la regione Toscana, e infine il prof. Matteo Mazzone che ci ha coinvolto in questo ricco evento.
0