Il contenuto della circolare numero è riservato.
Mercoledì 20 novembre, presso la Biblioteca San Giorgio di Pistoia, in occasione dell’incontro con lo scrittore e giornalista Paolo di Paolo, organizzato dal Premio Internazionale Ceppo, il Presidente, Paolo Fabrizio Iacuzzi, ha presentato il Progetto Educativo Ceppo Cocchi, che consolida e rinnova un’attenzione che da tanti anni ormai il Premio Internazionale Ceppo riserva all’Istituto professionale L.Einaudi con proposte che hanno sempre al centro gli adolescenti, i loro interessi, il consolidamento delle loro competenze di lettura , scrittura, la loro sensibilità, le loro emozioni, lo sviluppo del loro pensiero critico.
E’ un cammino iniziato nel 2022 con il Progetto Pasolini e i giovani, poi proseguito con il Progetto Don Milani e che, come ha sottolineato la Dirigente, Dott.ssa Elena Pignolo, “oggi ci pone di fronte ad una nuova scommessa, che accogliamo con entusiasmo poiché lo psicoterapeuta e scrittore pistoiese Michele Cocchi, prematuramente scomparso nel dicembre del 2022, ha dedicato tanto tempo ai giovani, ha scritto per loro, se ne è preso cura”, toccando con delicatezza le corde più intime del loro sentire, come pochi hanno saputo fare.
Le recensioni di alcuni libri di Cocchi, scritte dai nostri ragazzi di 3^DC, 3^AS, 4^BS, rispettivamente seguiti dai loro insegnanti Piergiorgio Manuele, Emanuele Nesi e Giulia Venturi, costituiranno il punto di partenza di una trasposizione teatrale che sarà portata in scena nell’aprile del 2026.
Il lavoro sarà coordinato dalle Prof.sse Sabina Candela ed Eleonora Piccini, con la collaborazione del Prof. Giacomo Trinci.
0