“S.O.S – Save yOur Smile”: il progetto delle classi 3^AOD e 3^ CS vince un premio speciale al “Sì…Geniale!”

“S.O.S - Save yOur Smile”: il progetto delle classi 3^AOD e 3^ CS vince un premio speciale al “Sì...Geniale!”

0

In occasione dell’iniziativa della Fondazione Caript “Sì…Geniale!” rivolta a tutte le scuole della provincia, noi ragazzi delle classi 3^AOD e 3^CS abbiamo ideato e realizzato il prodotto d’ingegno “S.O.S – Save yOur Smile”, premiato con un riconoscimento speciale di 1500 euro direttamente dalla Giuria.

“S.O.S” è composto da un kit per l’igiene orale, un pannello Montessoriano e un sito internet accessibile tramite QR-code.

Lo sviluppo del progetto ha permesso a noi studenti di unire le forze per valorizzare insieme il tema comune dell’igiene orale, rendendolo accessibile anche ai più piccoli; il suo sviluppo  è stato coordinato dalle professoresse Raffi, Cecconi e Yukhymenko e dal professor Nesi.

Durante la realizzazione del prodotto abbiamo collaborato per far sì che il risultato finale fosse frutto dell’unione di due indirizzi: Socio-Sanitario e Odontotecnico. La 3^CS ha contribuito realizzando il pannello sensoriale, costruendo cinque diverse attività per bambini con materiali come das e tessuto mentre la 3^AOD ha realizzato un kit dentale costituito da un astuccio (cucito in stoffa o stampato in 3d), un eco spazzolino in spugna e un dentifricio solido in pasticche, creato in laboratorio. Il QR-code e il sito internet, oltre al tema, hanno rappresentato il punto d’unione del nostro progetto. Abbiamo poi creato volantini e sticker, che abbiamo distribuito sia nelle classi della scuola che allo stand durante l’esposizione.

Il prodotto è stato esposto al “Giardino delle Invenzioni”, nel Convento di San Domenico vicino al centro di Pistoia, dal 9 al 12 Maggio: moltissime persone hanno visitato gli stand di tutte le scuole partecipanti, fermandosi spesso a parlare con noi che abbiamo avuto l’opportunità di presentare il nostro lavoro e di interagire, soprattutto con i più piccoli.

L’11 maggio, al Giardino di GEA, a Pistoia sud, si è svolta la premiazione: abbiamo ricevuto un premio speciale di 1500 euro direttamente dalla Giuria che ha riconosciuto al nostro lavoro la qualità di aver reso interessante il tema dell’igiene orale a un grande pubblico, composto soprattutto dai più piccoli, grazie al lavoro di squadra e all’applicazione della peer education.

L’esperienza oltre ad essere stata estremamente formativa, ha unito noi studenti a livello di classi, regalandoci momenti di aiuto reciproco e unione di idee ma non solo, vedere i bambini così tanto coinvolti e felici di provare il nostro progetto ci ha fatto capire di esser riusciti ad attirare il loro interesse, regalandoci momenti speciali!

gli studenti delle classi 3^AOD e 3^CS

Si-Geniale-3