Scuole che promuovono salute: un impegno per il benessere degli studenti

Scuole che promuovono salute: un impegno per il benessere degli studenti

MG

G. M.

Personale tecnico

0

Di cosa parliamo

“Scuole che promuovono salute” è un’iniziativa regionale che coinvolge le scuole in progetti mirati alla promozione della salute tra gli studenti, con l’obiettivo di promuovere e consolidare politiche scolastiche orientate alla salute e al benessere collettivo.  La rete regionale delle Scuole che Promuovono Salute, fondata sulla collaborazione tra istituzioni scolastiche, servizi sanitari, università e stakeholder, si configura come uno strumento di supporto per gli istituti scolastici, accompagnandoli nella definizione di un approccio globale al benessere e nella risposta ai bisogni specifici della comunità scolastica. Questa iniziativa rappresenta l’opportunità, per le scuole aderenti, di diventare protagoniste di un cambiamento che mette al centro la salute dei giovani, un aspetto fondamentale per la loro crescita e per il futuro della nostra società. L’idea di fondo è quella di realizzare scuole che non siano solo luoghi di apprendimento, ma anche ambienti dove viene privilegiato il benessere fisico, mentale e sociale degli studenti, oltre a consentire a docenti e personale non scolastico di ritrovarsi con modalità di lavoro idonee a sviluppare progetti, iniziative, attività, interventi, rispondenti alle esigenze del territorio, in contesti  sicuri e salubri.

 

La progettazione

Nella progettualità delle “Scuole che promuovono salute” vengono privilegiate diverse attività di sensibilizzazione riguardo a tematiche come l’alimentazione sana, l’attività fisica, la prevenzione delle malattie e il benessere psicologico, in modo da far  acquisire alle ragazze  e ai ragazzi consapevolezza riguardo l’importanza della propria salute e di quella degli altri, attraverso:

 

Laboratori didattici su tematiche legate al benessere psico-fisico come la gestione dello stress e la prevenzione dei rischi legati ai comportamenti che mettono in pericolo la qualità di vita (fumo, alcol, droghe).

Incontri con esperti: medici, nutrizionisti, psicologi e altri professionisti della salute vengono invitati per incontri formativi e di sensibilizzazione.

Attività fisica: nelle scuole vengono organizzati corsi di ginnastica, sport di gruppo e anche iniziative di sensibilizzazione sull’importanza del movimento fisico.

Progetti di educazione alla sostenibilità, sensibilizzando studentesse e studenti sulla connessione tra salute individuale e salute dell’ambiente, come la raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti.

 

Adesioni alla Rete di Scuole che promuove salute – l’IPSSCS e le motivazioni a farne parte

Una scuola che promuove salute  non guarda solo alle conoscenze scolastiche e/o culturali, ma intende stimolarle, potenziarle, accrescerle, in un ambiente dove si educa al benessere, sia fisico che mentale. Vengono così ad essere coinvolti, integrandosi, tutti gli aspetti della vita scolastica, dal benessere psico-emotivo all’approccio integrato tra didattica ed educazione civica, dalla prevenzione di situazioni di prevaricazione, di bullismo, di disagio sociale, all’educazione verso stili di vita corretti, quali l’alimentazione e l’attività fisica,

 

L’Istituto Einaudi, quale rappresentante dell’ Area Provinciale Pistoiese, ha aderito al programma “Scuole che promuovono salute”, inserendo il progetto nel piano educativo dell’istituto, come emerge dal PTOF, e avviando una serie di iniziative e di collaborazioni con esperti esterni, per garantire la promozione e la tutela della salute delle studentesse e degli studenti. Nella convinzione che le tematiche riguardanti il benessere psico-fisico non siano determinanti solo per migliorare la qualità di vita, ma preparino ragazze e ragazzi ad una cittadinanza attiva e consapevole, sono attivati interventi, quali:

Progetti di supporto psicologico, dove gli studenti possono incontrare professionisti per affrontare tematiche legate al benessere emotivo e mentale.

Laboratori di educazione alimentare, per sensibilizzare gli studenti su scelte alimentari sane.

Attività motoria durante l’orario scolastico, con iniziative e attività che favoriscono il movimento.

 – Incontri con esperti di salute, che informano sui corretti stili di vita.

 

Siti utili per approfondire:

https://www.retespstoscana.it/

https://www.regione.toscana.it › scuola-e-salute