Terzo incontro con il Comitato provinciale UNICEF di Pistoia

Proseguono gli incontri di formazione con il Comitato provinciale UNICEF di Pistoia nell’ambito del progetto “Adotta una pigotta”

MG

G. M.

Personale tecnico

0

Proseguono gli incontri di formazione con il Comitato provinciale UNICEF di Pistoia nell’ambito del progetto “Adotta una pigotta” e, nel corso della giornata di giovedì 23 novembre 2023, gli studenti e le studentesse della classe 2 sez. BS, hanno seguito il terzo incontro calendarizzato.

 

L’intento di questa mattina è stato quello di educare i ragazzi e le ragazze riflettendo, assieme a loro, sui valori della democrazia e della cittadinanza attiva così come sancito nella Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Se prendiamo in esame l’art. 12, ad esempio, possiamo notare che esso sancisce proprio il diritto di esprimere liberamente opinioni su questioni che riguardano bambini e adolescenti che gli adulti hanno il dovere di ascoltare e prendere sul serio. Inoltre, l’art. 13 sottolinea il diritto dei minori a condividere liberamente le proprie opinioni, a patto che queste non arrechino danni agli altri. L’UNICEF nei suoi progetti e nel suo operato quotidiano si impegna a coinvolgere bambini e bambine, ragazzi e ragazze, nelle decisioni che riguardano la loro vita e la società in cui vivono. 

 

Nella seconda parte dell’incontro la classe suddivisa in piccoli gruppi ha potuto partecipare all’attività di laboratorio, approcciandosi alla scala di partecipazione ideata da Roger Hart e collegando i casi concreti della vita reale ad un determinato livello di partecipazione rappresentato su di essa. Secondo Hart, i Paesi democratici dovrebbero dare la possibilità ai giovani, sin da piccoli, di imparare attivamente a far sentire la propria voce contribuendo così al progresso sociale.  

Alla fine della mattinata, come in una vera e propria Agorà di una Polis greca, gli studenti e le studentesse hanno avviato un dibattito con Maria Laura Contini e la volontaria Giulia, per confrontarsi circa i risultati emersi all’interno dei singoli gruppi utilizzando skills quali: essere in grado di comunicare all’interno di un gruppo rispettando gli altri e utilizzando l’ascolto attivo, saper esporre il proprio pensiero nel rispetto delle diversità, avviare pratiche di collaborazione e gestione del tempo. 

Prof.sse Yukhymenko A. e Adamo C

 

TerzoIncontroUnicef-5

Immagine 3 di 5

Circolari, notizie, eventi correlati