Viaggio d’istruzione ad Auschwitz Cracovia con il contributo ricevuto dalla Fondazione CARIPT

Com’è meraviglioso
che nessuno abbia bisogno di aspettare un solo attimo
prima di iniziare a migliorare il mondo.
(Anna Frank)

Nel mese di aprile 2024 le classi quinte del nostro istituto hanno partecipato al viaggio d’istruzione ad Auschwitz.

La finalità del viaggio d’istruzione è stato quello di rendere consapevoli gli studenti delle atrocità del nazi-fascismo nella Seconda guerra mondiale. Studiando nel quinto anno questo tragico evento, questo viaggio ha dato agli studenti la possibilità di toccare con mano quello che hanno letto sui libri e così vedere di persona i luoghi dove si sono compiute queste azioni disumane.

Per gli studenti è stata un’occasione per comprendere gli eventi che sono accaduti e per aprire la loro mente all’importanza della tolleranza e del dialogo con tutti gli esseri umani.

Il ricordo di questi eventi appartiene anche alle nuove generazioni, le quali hanno la responsabilità di costruire sempre più un mondo fraterno, giusto e pacifico.

Il nostro istituto ringrazia la Fondazione CARIPT per il prezioso contributo erogato, senza il quale non sarebbe stato possibile realizzare il progetto: lo stesso, infatti, ha permesso una partecipazione numerosa da parte degli studenti.

Referente Ufficio Stampa
Prof. Alessandro Gori