Giostrina per culla

Attività studenti Visite: 746

Molti futuri genitori in attesa della nascita del piccolo iniziano già a fare i primi acquisti; una giostrina per culla, in genere, è tra i primi oggetti acquistati.

Attività studenti Visite: 488

Attività studenti Visite: 1213

La didattica laboratoriale, o meglio la metodologia dei laboratori, prevede la realizzazione di contesti efficaci dal punto di vista della relazione, dei luoghi, degli strumenti e dei materiali usati per lo sviluppo dei processi formativi. Questi contesti di apprendimento, i "laboratori", hanno come esito prodotti significativamente rilevanti e sono caratterizzati da percorsi di formazione operativi, dove la competenza da acquisire è il risultato di una riflessione e di una interiorizzazione del processo di apprendimento laboratoriale.

Un “portafoglio” di inclusione

Attività studenti Visite: 813

Leonardo è un ragazzo con ricchezza di interessi - i motori, la musica, la natura, le cose belle che gli stanno attorno - e ampiezza di emozioni: sceglie le parole, le associa, le assembla insieme ai docenti che gli sono accanto. Nel far questo, lo aiutano in ogni istante e ormai da anni, sin dalla prima, i suoi compagni di classe dell’Istituto Professionale di Stato “Luigi Einaudi” di Pistoia. Adesso, Leonardo frequenta la classe quarta: ha anche nuovi compagni che si sono subito immessi nel percorso già tracciato nel tempo da docenti e alunni, quello dell’inclusione. Percorso avviato non “per forza” bensì per e con convinzione, pure al di fuori del contesto strettamente scolastico.